Take Over

SE LE IMMAGINI.

Al termine del mese di febbraio 2022, in cui Cristiano Volk è stato guest editor di inCf magazine, il fotografo ha presentato alcuni scatti inediti che ha raccolto nella sua regione di origine, il Friuli-Venezia Giulia. Qui si possono distinguere tre capisaldi del suo linguaggio espressivo: tradizione, pittura e astrazione.

«Se le immagini astratte mostrano la mia realtà, allora i paesaggi o le nature morte mostrano il mio desiderio». Gerhard Richter.

In questa selezione di scatti si evidenzia l’influenza della tradizione fotografica italiana sul paesaggio che fa riferimento all’opera dei maestri Guido Guidi e Luigi Ghirri ma anche di John Gossage, tradotta dal fotografo attraverso la forza dei colori dalla grande pittura del Novecento. Negli scatti che vanno a concludere la selezione, il colore irrompe nella composizione. Qui una certa libertà e irruenza riportano alla mente le opere dell’artista Emilio Vedova ma anche quelle firmate da Helen Frankenthaler e Gerhard Richter per le macchie di colore. «Le immagini astratte mostrano in un certo senso la mia realtà, – afferma Cristiano – oltre ad una libertà espressiva che caratterizza in particolar modo il mio progetto Sinking Stone».