Take Over

TOTEM.

Nicolò Panzeri in occasione del mese a lui dedicato ha presentato un piccolo progetto inedito in tre capitoli. Il primo, dal titolo “Homage to Miroslaw Balka” è partito dalla mostra Crossover/s dell’artista polacco Miroslaw Balka presso l’Hangar Bicocca di Milano nel 2017 rendendo omaggio al lavoro dell’artista attraverso una serie di still life che riproducono dei totem di saponette. Quest’elemento è stato scelto dal fotografo come protagonista degli scatti sia perché ricorrente nelle opere di Balka ma sopratutto per il valore intimo e personale di tale oggetto.

Nel secondo capitolo il fotografo ci racconta la sua esperienza in Polonia nel 2018 dove si trovava per un progetto sui partiti/movimenti di estrema destra in Europa. L’11 novembre di quell’anno, mentre era a Varsavia, Nicolò ha documentato, in questa serie di immagini inedite, la grande partecipazione che si registrò durante il centenario dell’indipendenza Polacca, manifestazione alla quale si stima parteciparono tra le 200 mila e le 250 mila persone.

Nel terzo e ultimo capitolo di Totem, Panzeri ha riunito una serie di immagini casuali, scattate in momenti e luoghi diversi, dove il fotografo si apre ad un ragionamento sulla realtà più profondo e misterioso. Attraverso l’isolamento dal contesto circostante del soggetto, Nicolò va oltre ciò che questo rappresenta aprendo ad altri significati e rappresentazioni