Agota Lukyté
Agota Lukyté (nata nel 1988) è un’artista e fotografa di origine lituana. Dopo essersi laureata in Fotografia e arti multimediali presso l’Accademia di belle arti di Vilnius, ha continuato i suoi studi di arti visive presso l’École Nationale Supérieure d’Art Paris-Cergy, dove ha conseguito il master. Lavora anche come photo editor e consulente visivo nei campi del design e della fotografia di moda. Le sue opere sono state presentate in numerose mostre collettive e personali in Lituania, Francia e Stati Uniti, inoltre è stata una degli artisti selezionati per essere presenti in Like There’s No Tomorrow, una pubblicazione sulla giovane fotografia lituana. Agota ha ricevuto una borsa di studio per studiare in un programma di scambio presso l’École Supérieure d’Art de Lorraine-Metz, in Francia nel 2011, nonché una borsa di studio del Consiglio lituano della cultura nel 2022 per la sua serie in corso Artist Workplaces. Il suo lavoro personale consiste in narrazioni in continua evoluzione sugli spazi dell’abitare, sul rapporto tra natura e cultura e sull’architettura come mimetismo offrendo un commento sulla concezione contemporanea della città e dell’ambiente. Essere aperta alle distrazioni le permette di prestare attenzione al mondo circostante: nella sua pratica artistica Agota agisce come un osservatore curioso e collezionista, utilizzando le immagini per organizzare i suoi pensieri e per inventare nuove classificazioni. Agota attualmente vive e lavora a Como, Italia.
ARTIST WORKPLACES «Questa serie di fotografie documentaristiche realizzate da Agota Lukytė può essere definita una cartografia dell’intimità. Catturando gli spazi di lavoro privati degli artisti, l’autrice disegna mappe invisibili del loro lavoro creativo e della loro routine, che presentano esposizioni fragili della quotidianità e sedimenti degli interessi personali in…
«Per me, creare immagini significa creare memoria: cerco di documentare e ricordare, catturare un momento che non si ripeterà mai. È un modo per memorizzare, sistematizzare e catalogare. Mi piace organizzare le foto in serie in base a vari argomenti e osservare come questi siano collegati. Più di tutto,…
«Ho trascorso la mia infanzia all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Vilnius, dove mio padre, insieme a un paio dei suoi colleghi, ha fondato il dipartimento di fotografia, all’interno del quale insegnava fin da quando ero piccola. Sono cresciuta circondata da soluzioni per lo sviluppo e fissatori, luci di…