Alessandro Oliva
Alessandro Oliva, nato nel 1994. Appassionato di arti visive fin dalla giovane età, si sposta ad Urbino dove frequenta l’Accademia di Belle Arti che proseguirà poi a Brera in seguito al suo trasferimento a Milano. Dal 2017 inizia la sua carriera da freelance occupandosi principalmente di reportage e moda, per clienti editoriali e commerciali,Prada, BottegaVeneta, Loro Piana, Church’s, Luxottica, Acerbis Design, solo per citarne alcuni. Il suo stile è caratterizzato da immagini pulite e d’impatto, contaminate da una costante ricerca artistica e dall’attenzione per il dettaglio e la composizione, sia negli scatti di indossato che negli still life. In pochi anni, Oliva ha sviluppato una capacità di esprimersi attraverso il mezzo fotografico che denota una grande maturità e originalità, utilizzando la moda come mezzo per raccontare le proprie storie narrate attraverso immagini uniche. Alessandro attualmente vive e lavora a Milano
«Sono nato in una piccola città del sud Italia, ad Avellino. Una città dove non succede molto o almeno negli anni in cui ci ho vissuto le cose le dovevi far succedere un po te». Inizia così la sua intervista Alessandro OIiva, fotografo di base a Milano che negli…
«Ogni volta che scatto una foto, il mio obiettivo è quello di riuscire a far vivere quell’immagine anche al di fuori di quel contesto. Che sia un ritratto a mia madre o una foto di moda non faccio mai distinzione, perché è tutto molto personale e non mi piace…