Marco De Ieso

Marco De Ieso (Perugia, 1998) è un artista italiano che opera con il mezzo fotografico e video.
Fin da piccolo sviluppa un grande interesse per le immagini d’archivio che raffigurano scene di vita quotidiana del paese in cui è cresciuto, Panicale. Questo è il primo elemento che lo porterà poi ad indagare in maniera meticolosa la vita passata delle persone che lo circondando.
Inoltre, fortemente influenzato dal cinema d’autore italiano, in particolare dalla cifra stilistica dei film di P.P. Pasolini, E. Olmi, M. Antonioni e dei fratelli Taviani, coltiva un linguaggio fotografico legato a tecniche cinematografiche ben precise.
Il contesto rurale e le tradizioni popolari del centro Italia, insieme al forte attaccamento alla famiglia e alle origini, sono gli elementi principali del suo racconto fotografico e le influenze principali dei suoi progetti fotografici, sia personali che su commissione, dove indaga il rapporto tra le azioni quotidiane dell’uomo e il territorio in cui esso vive elevando gli elementi da lui ritratti ad uno stato archetipo e universale. 
Molti dei suoi lavori dal 2017 fino ad oggi sono stati pubblicati su riviste come: C41 Magazine, Perimetro, Sali & Tabacchi Journal, CAP74024, L’Essenziale Studio, Paper Journal Magazine
FOGLIE D’ARGENTO Il progetto trae i suoi riferimenti dal mondo d’appartenenza di Marco De Ieso, ovvero il mondo rurale del centro Italia. Qui gli oggetti simbolo della vita contadina diventano i soggetti che ci narrano di qualcosa che si è inesorabilmente perso. Foglie d’Argento, è una schedatura, la ripetizione…
«Spesso lavoro a foto singola e non a progetto o a serie. Preferisco concentrarmi e dedicare del tempo ad una sola foto, è un esercizio che negli anni si è consolidato sempre di più nella mia pratica. Il progetto fotografico forse è un qualcosa che ad un certo punto…
La scelta del proprio campo d’espressione, per molti artisti, spesso non è immediata e diretta. In alcuni casi si configura come un percorso che si definisce con il tempo, prendendo molteplici diramazioni. Questo è il caso anche di Marco De Ieso, fotografo e artista visuale di base in Umbria,…