Alex Valentina
Alex Valentina è un graphic designer e produttore musicale, ha studiato in Italia (ISIA Urbino) e in Norvegia (KHIB Bergen). Ha vissuto per molti anni a Londra dove ha lavorato e coltivato il suo percorso musicale attraverso i progetti M+A e Santii. Attualmente vive a Milano dove lavora come artista visivo.
Il background della sua vasta lista di clienti, che include il New York Times, Vogue, Amazon, Apple, BMW, Refinery29, Maison Kitsunè, Sunnei, Nina Ricci, Universal Music, Ray-Ban, è una piscina scintillante che si increspa e rimbalza durante la navigazione. Alex si è fatto un nome negli ultimi anni, sia per le opere d’arte che per i disegni tipografici. Il suo lavoro è apparso regolarmente in pubblicazioni come AIGA, It’s Nice That, Vogue, i-D, Étapes, Slanted Magazine, Creative Boom, Form, Die Zeit, Deir Spiegel.
IN NATURA In questo breve progetto Alex Valentina fa una riflessione sul processo di cambiamento e trasformazione della natura nel quale, per certi aspetti, riconosce il suo procedimento creativo. «In natura le cose perfette, stabili, eterne, immutabili, di solito sono cose non-vive. Di sicuro, sono cose che non evolvono….
«La mia ispirazione nasce più da cose esterne. Sono ossessionato da tante cose fuori dal mondo culturale e creativo: l’antropologia, la storia, la biologia, la chimica, ad esempio. Leggo e guardo tantissimo al riguardo. Mi piace mantenere un approccio meno accademico possibile nella fruizione, mi aiuta a vivermi le…
«Non è stata mai una scelta ma più una necessità, direi molto invadente, a tratti quasi un ricatto. Sia musica che arti visive sono parte di me da quando ho ricordi. Con le arti visive ho un rapporto più diplomatico, le ho studiate, erano parte della mia quotidianità ma…