Arianna Genghini

Arianna Genghini nasce a Mariano Comense (CO) l’1 giugno 1995. Si forma prima al liceo scientifico, poi all’università di design della moda a Milano. Nel 2018 segue un master inglese in fotografia di moda prima di iniziare il suo percorso nell’industria a Milano. Nel 2021 espone la sua prima personale al Foto Festival di Ferrara con il progetto “Fiori Nudi” e inizia a collaborare con clienti come Vogue Italia, Chanel e Net à Porter, Farfetch. Nel 2022 scrive il suo primo cortometraggio “Am I ugly or am I beautiful”, che dirige poi nel Febbraio 2023, ora in corso nel circuito dei festival internazionali. Sempre nel 2022 le sue fotografie vengono esposte in una serie di mostre collettive a Parigi e Milano e vengono inserite in due libri fotografici collettivi. Interessata alle infinite possibilità dello storytelling, Genghini affronta tematiche legate all’intimità, all’identità e alla sessualità sia nella sua vita personale che nel suo lavoro come fotografa e regista. Le sue opere mostrano una grande sensibilità e delicatezza ma anche una forte direttiva e prospettiva personale.
DREAMING OF YOU «Il progetto nasce nel luglio 2022, dopo una serie di giorni e notti spesi ad analizzare i miei sogni e desideri, complessi e pieni di simbologie. Ho deciso di utilizzare un linguaggio multimediale che potesse efficacemente rappresentare in modo fluido il desiderio femminile, ancora un tema…
« Mettere in mostra in modo coraggioso la propria interiorità e la sessualità per me è la più grande forma d’arte e a cui miro. Il tema del corpo e della sessualità insieme alla sensualità é, e rimarrà, sempre il tema centrale del mio lavoro, perché é pieno di simbologie e di…
«Il mio percorso parte dall’Università di Design della moda, dove mi sono approcciata per la prima volta alla fashion photography. Corsi come MetaProgetto dove si analizzano influenze e reference culturali per disegnare una capsule collection e Critica Cinematografica mi hanno aiutata a capire che il mondo visivo era il…