Mattia Parodi
Mattia Parodi nasce a Genova nel 1989. Nel 2014 si laurea in Disegno Industriale presso la facoltà di Architettura di Genova. Nello stesso anno frequenta ad Urbino l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) diplomandosi nel 2017 in Fotografia dei Beni Culturali. Ha partecipato ad altri laboratori didattici come Dolomites con Domingo Milella, curato da Gianpaolo Arena (Landscape Stories) e La Fotografia pensa a cura di Guido Guidi, Cesare Fabbri e Silvia Loddo.
Nel 2016 il suo lavoro è stato selezionato per il progetto Abitare il Deserto, a cura di Cesare Zaffagnini e pubblicato da Osservatorio Fotografico. Sempre nello stesso anno ha preso parte al progetto collettivo Lacuna/ae. Identità e Architettura Moderna a Venezia a cura di Eleonora Milner. Nel 2018 partecipa alla residenza d’artista Cuore di Pietra curata da Federico Clavarino e Skinnerboox. Il suo lavoro è stato esposto in diverse mostre collettive come Step, Kneel, Rub, Touch, Look, Grasp, Repeat presso la galleria Page Blanche di Parigi, al Palm Studio Photo Prize di Londra e al Festival 10×10 di Gonzaga.
Nel 2021 pubblica il suo primo libro fotografico The Missing Eye insieme a Piergiorgio Sorgetti edito da Witty Books. Vive e lavora a Milano.
Nel 2021 pubblica il suo primo libro fotografico The Missing Eye insieme a Piergiorgio Sorgetti edito da Witty Books. Vive e lavora a Milano.
NINE PICTURES OF SICILY. Durante il mese come guest editor per inCf magazine, Mattia Parodi ha presentato il suo progetto “Nine pictures of Sicily”, una raccolta di scatti inediti che il fotografo ha realizzato nell’estate 2021 in un viaggio in Sicilia: «Ho fotografato nel modo più libero e diretto…
«Per me un’immagine fotografica è innanzitutto un’apertura. È il prodotto di un processo meccanico indissolubilmente legato al suo referente, una persona, un oggetto, un’architettura. Questa derivazione tecnica che la costringe ad una apparente neutralità in realtà costituisce lo strumento in grado di aprire il campo percettivo e delle possibilità….
«Sono nato e cresciuto a Genova – inizia così Mattia Parodi quando gli chiediamo di raccontarci del suo percorso artistico –. E seppur i primi incontri con la fotografia, come spesso accade, siano avvenuti in giovane età, attraverso gli album di famiglia, le foto delle vacanze e gli atlanti illustrati, sono…