Cristiano Volk
Cristiano Volk è un fotografo italiano che vive e lavora a Staranzano nell’Italia nord-orientale. Dopo un breve periodo di studio presso lo Spazio Labo’ di Bologna, ha lavorato con artisti come Massimo Mastrorillo all’Accademia D.O.O.R. e Federico Clavarino.
Le sue opere manifestano una visione critica su numerosi temi di carattere sociale, politico e culturale, in particolare l’autore esplora il modo in cui gli esseri umani si relazionano con gli spazi in cui vivono.
Tra i progetti realizzati troviamo: Sinking Stone sul turismo a Venezia, Mélaina Cholé sul disturbo depressivo maggiore e Laissez-Faire sul tema del consumismo e del denaro.
Il progetto Sinking Stone ha ricevuto lo Slideluck Jason Fulford Award Gazebook nel 2017, nel 2019 è stato pubblicato da Witty Books e, alla fine dello stesso anno, é stato selezionato dalla rivista American Suburb X tra i migliori libri fotografici dell’anno. Nel 2020 il suo secondo libro Mélaina Cholé è stato pubblicato dalla casa editrice americana Yoffy Press e premiato dalle riviste Internazionale, Photobookstore e Photobook Journal.
Volk è attualmente rappresentato dall’agenzia londinese Millennium Images. È stato insignito del
FRESH EYES TALENT 2020, premio sponsorizzato da GUP Magazine. FRESH EYES presenta i 100 migliori fotografi europei emergenti dell’anno.
Nel giugno 2020 è stato selezionato tra i finalisti del COMBAT prize. Dal 2021 le sue opere fanno parte della collezione d’arte Vontobel di Zurigo che conserva, tra le altre, opere di Paul Graham e Viviane Sassen. Il suo recente lavoro Laissez-faire (2021) ha vinto il prestigioso Prix Levallois ed è stato selezionato tra i vincitori della call New Visions di Cortona on The Move, dell’Helsinki Photo Festival e di Images Gibellina, nonché finalista dei Discovery Awards. Il progetto é stato pubblicato anche su Marie Claire Italia ed esposto in Italia, Francia, Finlandia e Portogallo. Nel 2022 uscirà in forma di libro edito da FW:Books.